giovedì 13 settembre 2012

IMHO

"La mia personale convinzione è che, quando necessario, bisogna lasciare andare via le persone, anche quelle più amate, soprattutto loro direi. Cogliere il momento in cui tutto diventa ineluttabile - di solito si presenta come una cuspide nel cuore - e in qualche modo assecondare il distacco. Talora si manifesta come un moto naturale, tipo l'uscita dall'orbita di una stella, altre volte accadono scossoni bruschi come turbolenze e dolorosi impatti. E' quasi un dovere. Come è un dovere salvaguardare ciò che c'è stato, preservare i momenti lieti nella memoria, custodirli..."


Così scrive un amico. Però quando qualcuno va via,  bisognerebbe mettergli in mano, con una carezza, un quadrato di carta a righe, ripiegato su stesso come una specie di origami. Nella parte più interna il proprio nome, scritto con la stilografica, magari una Montblanch. La trama di cellulosa andrebbe conservata al buio, dentro un barattolo a chiusura ermetica. Per mantenere intatta la fragranza e impedire all'ossigeno di  svaporare l'inchiostro. Riaprirlo tra vent'anni, direbbe Lucio.
Dovrebbero insegnarcele a scuola queste cose, perchè uno non è mai davvero preparato agli addii, al lasciare andare, a camminare senza voltarsi indietro, senza sbirciare neppure nel riflesso di una finestra o di una vetrina. Bisognerebbero insegnarcelo a scuola che il dolore va affrontato e vinto nell'immediatezza, quando taglia come la lama di ceramica dei coltelli per le verdure, quando le lacrime sono liquide e non ancora cristalli di ghiaccio. Dovrebbero obbligarci a cantarla ogni giorno questa canzone qui e insegnarci a dedicarla a noi stessi.
C'è un tempo per ogni cosa. Ora è tempo di pubblicare questo post covato per un giusto tempo.

PuntoG

2 commenti:

  1. Io mi sono fatta una my honest opinion riguardo ai ricordi. più passano gli anni più mi sembra che i ricordi non si conservino ma si coltivino. Forse perchè quel tuo barattolo a chiusura ermetica ancora non l'hanno inventato.. o io ero distratta e ne sono rimasta sprovvista quando li hanno distribuiti ;-)
    Comunque si vede che hai covato questo post per il giusto tempo: è un post giusto, e bello.
    Prish

    RispondiElimina
  2. Ho un'amica di lunga data che non è ancora riuscita a elaborare il lutto della fine di un rapporto. Sono trascorsi sei anni, eppure ne parla come se fosse accaduto ieri, continuando a vivisezionare il suo e l'altrui comportamento. Il peggio è che la sua affettività si è intanto coartata (termine sin troppo elegante per dire che non sa più amare), si è ripiegata in un narcisismo soffocante - per sé e qualche volta pure per gli amici, me compreso. C'è un tempo per ogni cosa, sì. Compreso quello in cui occorre ricordarsi che la nostra identità non deriva dagli altri.

    Pim

    RispondiElimina